Caratterizzato da oltre 500 metri quadrati di cristalli, Progetto Bolide non è semplicemente un concept ma una delle prossime barche di lusso che solcheranno i nostri mari
E’ molto di più che un concept. Questo 72 metri imponente e dagli interni super lussuosi potrebbe da qui a qualche anno solcare i nostri mari. Progetto Bolide ha destato subito interesse. Ed ora sono in corso trattative con alcuni facoltosi armatori che vorrebbero tradurre il progetto in realtà. Frutto della creatività dello studio romano Exclusiva, alla sua prima in campo nautico, ma con una vasta esperienza in progetti complessi e impegnativi per clienti facoltosi e molto esigenti progetto Bolide nasce dalla volontà di creare qualcosa di unico. È infatti caratterizzato da una chiara ispirazione al Futurismo e il suo design va un poco oltre al concetto tradizionale di yacht.
Per la realizzazione di Bolide, Exclusiva ha individuato in Tankoa Yachts il partner ideale. Il cantiere genovese ha fatto del taglio sartoriale il suo atout vincente nel mondo dello yachting, una filosofia costruttiva che aderisce all’idea di progettazione dello studio di architettura romano. Exclusiva infatti si avvale di una rete di collaborazioni (estesa a 100 professionisti tra artisti e artigiani, selezionati tra le eccellenze di cui è ricco il territorio italiano) che collaborano con i progettisti in un approccio metadisciplinare che parte dal concept per arrivare alla realizzazione di un progetto chiavi in mano.
Bolide è un superyacht radicale nel design e nell’idea di lusso. Si basa principalmente su tre temi chiave. Il primo è la trasparenza: grandi superfici vetrate (per un totale di 500 metri quadrati) creano un tutt’uno con l’acciaio dello scafo e assicurano all’armatore e ai suoi ospiti un contatto immediato e ininterrotto col mare e l’ambiente circostante in qualsiasi punto dello yacht. Il secondo aspetto riguarda la funzionalità degli spazi interni, dove la privacy e il comfort sono in primo piano. Ne è un esempio la suite armatoriale: un vero e proprio “appartamento” completo di palestra, spa, spogliatoio, terrazza e Jacuzzi, raggiungibile in modo assolutamente privato, all’interno di un layout che conta anche cinque VIP Suites. Il terzo punto fondamentale del progetto è la perfetta e armoniosa interazione tra esterni e interni. Impressionante anche la quantità di superfici utili: ben 1500 metri quadrati, di cui 600 sui ponti esterni e 900 negli interni.
Grande attenzione è stata posta sulla trasformabilità degli ambienti: per esempio, la zona della piscina principale si trasforma in una grande terrazza ideale per eventi e party.