La barca a vela più grande del mondo è lunga la bellezza di 142,81 metri, larga 24,88 metri, e raggiunge la bellezza di 90 metri di altezza: praticamente quanto la torre di Palazzo Vecchio a Firenze. Con delle dimensioni così esagerate, non stupisce che anche il peso sia importantissimo, raggiungendo le 12.600 tonnellate, con un pescaggio di 8 metri. Con queste fattezze, oltre a essere la barca a vela più grande del mondo, la Sailing Yacht A è anche il 15° yacht per dimensioni a livello mondiale. Insomma, una villa galleggiante, che può ospitare fino a 20 passeggeri, nonché un equipaggio di ben 54 membri.
Grazie ai suoi due potentissimi motori ibridi-diesel, la Sailing Yacht A riesce a raggiungere la velocità massima di 21 nodi. I ponti sono in tutto 8, uno dei quali ospita un’area dedicata all’atterraggio degli elicotteri. Gli alberi, altissimi, sono 3, e ospitano una superficie velica che complessivamente è più grande di un campo da calcio.
Tra le peculiarità incredibili di questa enorme barca a vela c’è la sua chiglia, la quale è realizzata in vetro, per una superficie complessiva di 18 metri quadrati: ne consegue quindi che è possibile navigare e, allo stesso tempo, godere di una vista stupenda subacquea, senza ricorrere all’ecoscandaglio per vedere cosa sta navigando immediatamente sotto alla barca!
Questo monumento galleggiante è stato progettato all’interno come all’esterno dall’architetto francese Philippe Starck, che ha fatto delle scelte decisamente interessanti. Gli alberi sono in fibra di carbonio, lo scafo è in fibra di carbonio e alluminio, mentre i ponti sono, ovviamente, ricoperti in teak. Le vele, azionate automaticamente, sono realizzate con un misto di carbonio e taffettà, mentre tutto viene comandato da un sistema digitalizzato che permette di prendere i comandi anche da remoto, usando un tablet. Arrivati fin qui, non stupisce scoprire che la barca a vela più grande del mondo è costata una fortuna quasi difficile da immaginare: si parla di 425 milioni di dollari.