Con una lunghezza di 97 piedi, l'elegante nave dà filo da torcere al predatore acquatico.
La vista di una pinna dorsale che taglia l'oceano è quasi sempre uno spettacolo sgradito: dopo tutto, abbiamo visto cosa è successo in Jaws. Ma un nuovo yacht a forma di squalo di Alpha Custom Yachts ti consente di recuperare parte di questa paura incanalando le qualità più minacciose dell'animale in un'attività divertente: andare in barca. Chiamato Squalo Trenta, il nuovissimo yacht semi-custom di Alpha è stato progettato per imitare la sagoma di uno dei predatori più temuti dell'oceano, condivide Robb Report . Il nome della barca è un riferimento diretto ai suoi importanti elementi di design: Squalo significa squalo in italiano, e Trenta (che significa 30) allude alla lunghezza di 30 metri (o 98 piedi) dello yacht.
A differenza di uno yacht a forma di tartaruga che ha debuttato a novembre, lo yacht a forma di squalo non è una rappresentazione esatta dell'animale. Invece canalizza l'essenza della bestia: è imponente, elegante, potente e taglia l'acqua con facilità. Lo studio italiano di yacht design Roberto Curtó Design è stato responsabile dello stile esterno, degli interni e del layout. Massimo Verme ha curato l'architettura navale.
Sebbene la sua facciata sia imponente, gli interni sono confortanti. All'interno, tre ampi ponti ospitano molteplici opzioni di intrattenimento tra cui una piscina lounge all'aperto, un bar, un wine cooler e ampi televisori. Le navi possono essere dotate di quattro o cinque camere da letto, a seconda delle preferenze dell'armatore, oltre a due cabine per l'equipaggio. Altre opzioni di personalizzazione includono il colore esterno (sebbene il grigio sia il più simile a uno squalo, gli acquirenti potrebbero anche scegliere nero, rosso o bianco) e il modello del motore. A seconda di quest'ultimo, lo squalo plana a velocità massime di 15 nodi o 16,5 nodi e naviga a 13,5 nodi o 15,5 nodi.
Secondo Robb Report, tre Squalo Trenta sono già in produzione e saranno consegnate alla fine del 2023. Le barche sono state molto attese da quando il concept ha fatto scalpore - nessun gioco di parole - nel 2022, portando a casa il 2022 International Yacht & Aviation Awards' top premio per un concetto sotto i 40 metri ed è stato selezionato per il premio per l'interior design dello stesso concorso.
note: Lo yacht semi-personalizzabile è disponibile in grigio, nero, bianco o rosso. Tutte le foto: copyrights di Alpha Custom Yachts