La Sea World Ship MGG vi parla oggi di accessori nautici… alcuni di questi sono appena stati presentati al Mets di Amsterdam…
U Safe, il salvagente intelligente
Il prodotto è semplice quanto geniale: un salvagente ad U che incorpora due motori ad idrogetto che possono essere comandati da un joystick remoto. Così in caso di uomo a mare lo si può raggiungere anche con mare formato e in condizioni difficili, basterà “guidare” il salvagente verso di lui utilizzando il joystick.
Ora il salvagente U Safe, premiato nel 2019 al DAME nella sua primigenia versione, ha migliorato le sue prestazioni, integrando una nuova batteria al litio capace di garantire un’autonomia che supera i 40 minuti e una migliore portata, che raggiunge ora le 3,2 miglia. Il salvagente pesa 13 kg, raggiunge i 15 km/h di velocità (che si dimezzano quando trasporta una persona) e si ricarica grazie ad una piastra ad induzione collegata al suo supporto. Altra novità è l’applicazione per smartphone che permette di conoscere sempre lo stato di carica e di salute delle batterie del salvagente collegato in rete.
Integrel, l’ecogeneratore
Di fatto si tratta di un’alternativa meno costosa – sul lungo periodo – di un generatore per avere la corrente a bordo. Ora l’azienda ha fatto un passo in più. Grazie a Integrel Inline le dimensioni del “sistema alternatore” sono molto minori ed è più facile l’installazione anche su barche più piccole. Integrel Plus è invece un modulo che consente di utilizzare l’energia immagazzinata per condurre la barca in elettrico. Un sensore che analizza la navigazione consente di attivare la funzione e-drive solo quando le prestazioni del sistema sono al top. In più Integrel ha lanciato anche il modulo Plus per portare la sua tecnologia nel mondo delle barche a motore.
Il dissalatore plug-and-play
Con il nuovo dissalatore portatile Wiki di Schenker si può avere acqua dolce a bordo di qualsiasi imbarcazione senza dover installare una macchina ingombrante e pesante. Wiki si attiva in pochissimi minuti, semplicemente attraverso i raccordi ad innesto rapido. In più si può scegliere di attivarlo solo quando serve, per esempio quando ci si trova fermi in rada, e si trasporta facilmente su e giù dalla barca (o da una barca all’altra) con l’apposita borsa.