Seakeeper, leader nel controllo del movimento marino, ha lanciato il suo ultimo prodotto, Seakeeper Ride, che segna il primo distacco dell’azienda dalla sua linea di girostabilizzatori.
L’introduzione del Seakeeper Ride nel settore nautico ha aperto la strada alla creazione di una nuova categoria di stabilizzazione in navigazione, il Vessel Attitude Control System (VACS), derivato dagli Attitude Control Systems (ACS) utilizzati nel settore aereo spaziale, è l’ideale per controllare il beccheggio, il rollio e l’imbardata in navigazione.
Come funziona
I controller Seakeeper Ride vengono montati sullo specchio di poppa dell’imbarcazione sotto la linea di galleggiamento. Utilizzando hardware e software di rilevamento inerziale proprietari, il sistema effettua 1.000 misu-razioni al secondo per comprendere il comportamento dell’imbarcazione su tutti e tre gli assi. Quindi comanda il dispiegamento delle pale rotanti proget-tate su misura, effettuando 100 regolazioni al secondo a velocità fino a 300 mm/s, creando una portanza che gestisce istantaneamente il movimento dell’imbarcazione.
Al momento del lancio, saranno disponibili tre prodotti con pale di diverse di-mensioni: Seakeeper Ride 450 per imbarcazioni di 19-26 piedi (MSRP: 4.500 dollari), Seakeeper Ride 525 per imbarcazioni di 27-30 piedi (MSRP: 7.500 dollari) e Seakeeper Ride 600 per imbarcazioni di 31-35 piedi (MSRP: 10.500 dollari).
Inizialmente, Ride sarà disponibile come equipaggiamento standard solo su modelli selezionati di Sportsman Boats, Chris-Craft Boats e Scout Boats a par-tire da settembre 2022, con l’intenzione di aumentare l’offerta OEM nel corso del prossimo anno, nonché la vendita al dettaglio per l’installazione fai da te.