Il concetto di yacht esploratore da 65 metri Orca 65 di Meccano Engineering ha ottenuto l'Approval in Principle Certificate (AiP) dalla società di classificazione RINA . Il premio è dovuto al sistema di propulsione diesel-metanolo con motore a doppia alimentazione del progetto yacht, presentato durante il recente Monaco Yacht Show .
Il design esterno, l'architettura navale e l'ingegneria dell'Orca 65 derivano interamente dai dise-gni di Meccano Engineering . Ispirato da elementi del mondo naturale, il concetto di yacht explo-rer è stato progettato pensando alla natura.
Il Presidente e Amministratore Delegato di Meccano Engineering , Stefano Reggente, ha commen-tato il progetto affermando: “Per questo concetto unico e ispirato alla natura, è stato naturale per noi sviluppare un sistema di propulsione alternativo ed ecologico. Dopo approfondite ricerche sul-le alternative di carburante, ci siamo concentrati sull’e-metanolo, considerandolo una delle alter-native più promettenti e fattibili con un chiaro percorso potenziale verso una futura fornitura a ze-ro emissioni di carbonio”.
Il concetto di yacht a doppia alimentazione a metanolo Orca 65 è una versione migliorata del pro-getto di yacht Orca del 2019 che ospitava un sistema di propulsione tradizionale. Tuttavia, l' Orca 65 è destinato a mantenere una superficie ospiti e un volume interno simili con una riduzione limi-tata in termini di tender e garage per i giocattoli, con almeno il 30% dell'autonomia dello yacht completata a metanolo.
Anche la scelta del motore è stata fondamentale per il concetto dello yacht Orca 65 . Sebastiano Battagli, Direttore Tecnico di Meccano Engineering , ha dichiarato: “Tutti i principali fornitori di motori sul mercato stanno attualmente lavorando verso modelli predisposti per metanolo o ali-mentati a metanolo. Per uno yacht di queste dimensioni abbiamo scelto un motore MAN 175D metanolo ready, che sarà disponibile nel 2026”.
RINA ha supportato l'azienda durante tutto lo sviluppo del concept, fornendo chiarimenti sulla normativa riguardante il metanolo sugli yacht.