La classifica 2023 dei cantieri navali per vendita di superyacht usati
In testa gli italiani Sanlorenzo, Benetti e Azimut. Considerando invece i gruppi cantieristici in testa Azimut-Benetti e Ferretti Group al secondo posto
I dati di BoatPro sulle vendite dell’usato di yacht sopra i 24 metri avvenute nel 2023, ad oggi mostrano un parallelismo relativamente ai cantieri costruttori con i dati del Global Order Book, la classifica annuale del portafoglio ordini globale di Boat International che riporta l’analisi sugli yacht in costruzione e su ordinazione.
Andando direttamente ai numeri di BoatPro sono stati 338 gli yacht di 129 cantieri navali passati di mano sul mercato dell’intermediazione quest’anno e fra questi gli yacht dei cantieri italiani fanno la parte del leone nelle vendite sul mercato dell’intermediazione.
Come nell’ultima edizione del Global Order Book (Gob), in cima alla classifica del mercato dell’usato troviamo Sanlorenzo e Azimut-Benetti. Seppure per una sola unità, è Sanlorenzo con un totale di 21 yacht di seconda mano venduti nel 2023 a tuttoggi è al primo posto seguito da Benetti con 20 yacht e da Azimut con 19 unità vendute. Se dovessimo però considerare che Azimut e Benetti formano un gruppo cantieristico il primo posto spetterebbe ad esso con le 39 vendite in totale.
Nella posizione successiva, parimerito troviamo l’Inghilterra e l’Olanda rispettivamente con i cantieri Sunseeker e Feadship, con 13 vendite ciascuno. Il confronto però a livello di numeri complessivi (intesi come yacht attivi naviganti) vede Sunseeker con 522 imbarcazioni contro Feadship con sole 221, rilevano la vitalità attuale del mercato dell’intermediazione sia per gli yacht di medie dimensioni in vetroresina che per quelli in acciaio di costruzione olandese.
Il più grande Feadship venduto quest’anno – secondo il Gob – è stato il 75 meri Arrow mentre il più grande Sunseeker che ha trovato un nuovo proprietario nel 2023 è stato Sullivan’s Island di 36,8 metri.
Tornando in Italia e a livello di gruppi cantieristici troviamo al secondo posto di questa ulteriore classifica dell’usato, Ferretti Group. Fra i brand del gruppo italiano guidato da Alberto Galassi Riva ha ben 11 yacht ceduti finora. Unendo i risultati di Riva con quelli degli altri brand del Gruppo sarebbero invece 37 gli yacht passati di mano. Gi altri cinque brand hanno ottenuto i seguenti risultati di rivendita: Ferretti Yachts = 8, Custom Line = 7, Pershing = 5, Wally Yachts = 3, CRN = 3.
Considerando come ‘venduti’ nel 2023 i 12 yacht attualmente sul mercato dell’usato del cantiere britannico Princess riteniamo quest’ultimo al quinto posto della classifica.
Volgendo poi lo sguardo verso l’Asia: Horizon ha realizzato 9 vendite e Ocean Alexander 7. I cantieri americani seguono nella lista con 7 vendite di Broward Marine e 6 di Westport.
Altre vendite di numeri vicini ai precedenti riguardano il cantiere italiano Codecasa con 5 superyacht della sua flotta ceduti, Nautor Swan 6 yacht ceduti e Heesen 5 yacht.
Infine i giga yacht: fra questi spicca il cantiere Feadship che nelle vendite di yacht sopra i 100 metri ottiene il miglior risultato cui segue Lürssen con cinque vendite sul mercato dell’usato. E’ un Lürssen lo yacht più grande e costoso passato di mano nel 2023 e si tratta del 115 metri Ahpo. Sempre riguardo alle altre cessioni dei grandi yacht di Lürssen troviamo il 95,2 metri Kismet (ora Whisper) e il 95 metri Madsummer.