Opac ha sviluppato un tettuccio apribile innovativo per il primo modello della gamma InFYnito di Ferretti Yachts. A bordo dell’InFYnito 90 si trova infatti un capolavoro di ingegneria realizzato in lamelle vetrate creato in collaborazione con i progettisti di Ferretti, che si inserisce armoniosamente nelle linee dello yacht.
Come funziona l’hard top di Opac
La forma del tettuccio richiama quella di un diamante, e rimane molto legata e quello che è il design complessivo della barca. Nonostante abbia un alto livello di tecnologia al suo interno, infatti, il tettuccio si integra alla perfezione con lo yacht e la scelta di utilizzare il vetro rende lo spazio all’aperto al contempo più protetto e più luminoso.
La struttura, composta da 16 lamelle di cristallo tutte diverse incastonate nell’alluminio, copre un’area di circa 10 metri quadrati ed è progettata per offrire flessibilità e comfort. Regolando la rotazione delle lamelle si può di gestire l’ingresso di luce solare e aria, mentre una pellicola filtra i raggi infrarossi garantendo l’isolamento termico. Particolare attenzione è stata dedicata sia al design sia alla funzionalità del tettuccio. Un longherone longitudinale centrale, di quasi quattro metri, ospita il meccanismo di movimentazione delle lamelle, garantendo un’esperienza senza intoppi per i passeggeri.
L’hard-top lamellare installato sull’imbarcazione Ferretti InFYnito 90, yacht presentato all’ultimo Salone di Cannes, ha recentemente catturato anche l’attenzione dei giurati del premio “Boat International Design and Innovation Awards 2024“, guadagnandosi il prestigioso premio nella categoria Outstanding Lifestyle Feature.
Tra gli elementi distintivi che hanno convinto i giurati c’è la “All Season Terrace“, uno spazio coperto a prua con vista panoramica a 360 gradi, una terrazza, illuminata e curata nei dettagli, che può essere trasformata in un solarium grazie all’innovativo tettuccio apribile di Opac.