Uno degli studi di progettazione più riconosciuti nel settore, il Pastrovich Studio, ha svelato un nuovo progetto molto ambizioso. Si tratta del concept di un superyacht di 90 metri, denominato X-Kid Stuff, che ha una caratteristica davvero unica: quando la barca si trova ferma in rada o all’ancora la superficie disponibile si espande e si allarga, offrendo tantissimo spazio agli ospiti a bordo.
Lo Studio Pastrovich, guidato dall’architetto e fondatore Stefano Pastrovich, famoso ad esempio per aver concepito il Wallypower 118, ha introdotto questo concept che sfida i canoni tradizionali. X-Kid Stuff è uno yacht di ben 90 metri che una volta “aperto” quando si trova all’ancora guadagna un’area calpestabile molto importante, che offre maggiore spazio per tutti gli ospiti a bordo, diventando di fatto come una villa sul mare.
Il progetto del motoryacht X-Kid Stuff è un concept si propone di unire l’esperienza di una navigazione di lusso a quella del comfort più assoluto quando ci si trova fermi all’ancora o in rada. In navigazione il motoryacht presenta un profilo slanciato, con linee sostanzialmente sobrie a prua che declinano verso uno spazioso specchio di poppa. Ciò che rende unico questo concept non è però immediatamente visibile, ed è la possibilità di ribaltare le murate dello yacht, dalla poppa verso la parte anteriore fino a metà della lunghezza, creando così una piattaforma completamente aperta dalla quale è possibile varare una varietà di imbarcazioni.
Secondo lo Studio Pastrovich, questa innovazione consente all’X-Kid Stuff non solo di espandere i suoi confini quando è ormeggiato, ma anche di avere spazio sufficiente per ospitare a bordo una vasta gamma di toys e attrezzature come moto d’acqua, tender e un rib di 15 metri. Dai rendering viene illustrata addirittura la possibilità di ospitate una barca a vela completamente equipaggiata a bordo.