Silent Yacht
Una rivoluzione green per il mare. Silent-Yachts ha varato per la prima volta un catamarano elettrico solare nel proprio cantiere navale di Fano acquisito nella primavera del 2022. Il primo modello varata è della serie Silent 60. Il sistema solare elettrico alimenta tutti i sistemi di bordo senza la necessità di combustibili fossili. Per Michael Khler, fondatore e Ceo di Silents-Yacht, la garanzia per batterie e pannelli solari è «rispettivamente di 8 e 25 anni».
Il natante ha 42 pannelli solari per 16 kWp di energia solare che alimentano due motori elettrici da 2 x 250 kW. La batteria con capacità fino a 210 kWh lo farà navigare in modo efficiente e a emissioni zero fino a 100 miglia nautiche al giorno per settimane. Non solo: il Silent 60 dispone di quattro luminose cabine ospiti sul ponte inferiore (i diversi layout permettono di avere fino a sei cabine + una cabina equipaggio), inclusa una spaziosa suite armatoriale a prua.
A bordo gli spazi sociali sono numerosi: tra questi spicca un ampio salone principale, il pozzetto di poppa, l'accogliente area di prua e il flybridge. Notevoli le altezze a bordo, che raggiungono, nel salone principale, 2,32 metri. Grazie a un pescaggio inferiore a 1 metro, il Silent 60 può accedere a baie poco profonde, un aspetto cruciale per le crociere ai Caraibi e nel sud-est asiatico. Due plancette a poppa possono essere estese su richiesta dell'armatore per trasportare due moto d'acqua elettriche. La piattaforma idraulica di sollevamento tra le due piattaforme può trasportare un tender di 4 metri. Il sistema solare elettrico è configurato per alimentare tutti i sistemi di bordo senza la necessità di combustibili fossili.