La Camera di commercio e industria di Aix-Marseille-Provence installerà una stazione di rifornimento di idrogeno nel porto di Anse de la Réserve.
La Camera di Commercio e Industria di Aix-Marseille Provence vuole proseguire la sua politica di rendere più verde il porto di Anse de la Réserve. Situato all'uscita del Porto Vecchio, ai piedi del Forte Saint-Nicolas, il porto di Anse de la Réserve ospita più di 200 barche, due ristoranti, vasche di allenamento per il canottaggio e tre associazioni sportive: il Club di canottaggio, il Union Nautique Marsigliese e i Sea Scout.
Proprietà della metropoli di Aix-Marseille-Provence, è gestita dalla delegazione di servizio pubblico (DSP) dal 2018 dalla CCI metropolitana, che ha deciso di promuovere un approccio virtuoso, nell'ambito di un piano di riqualificazione del porto di Reserve cove.
La prima realizzazione è arrivata lo scorso anno con l'ottenimento della certificazione europea “Porti Puliti”, che le ha permesso di entrare a far parte della lista degli 80 porti regionali ad aver ricevuto questo marchio. Prima nazionale, poi europea, la certificazione “Porti Puliti” attesta il rispetto di 17 criteri relativi al controllo dell'inquinamento cronico o accidentale, alla raccolta differenziata, al risparmio idrico ed energetico.
Verso una certificazione “active clean port” per preservare la biodiversità
La creazione di uno standard ISO sulla gestione ambientale dei porti turistici è attualmente in fase di realizzazione. Insieme alla Federazione francese dei porti turistici, un comitato di 5 o 6 paesi sta lavorando al testo con l'ambizione di renderlo applicabile nel 2024 in tutto il mondo.
Nel frattempo, per dare un esempio in termini di ecologia, il CCIAMP punta alla certificazione di “porto attivo pulito” che riguarda la biodiversità, rilasciata dall'Associazione francese per la normalizzazione (Afnor). L'obiettivo del gestore è quello di trasformare questo sito in un vero e proprio “villaggio del piacere”. "Un vantaggio in vista delle Olimpiadi del 2024" , afferma Jean-Luc Chauvin, presidente della CIAMP. Anche il porto di Anse de la Réserve è etichettato come centro di formazione e potrebbe attrarre alcune squadre nazionali.