A proposito di Riva, tra le quinte del Salone di Dubai i vertici di Ferretti Group hanno fatto trapelare che entro il 2025 sarà varato il Riva 54, nuova ammiraglia dello storico marchio già ordinata da un armatore del Kuwait. Sarà un mega yacht di 54 metri, 4 in più del Riva Race di Piero Ferrari, dal quale si distinguerà per uno stile più audace, filante e sportivo. Non per questo il nuovo Riva 54 tradirà comunque la vocazione alle lunghe traversate in regime dislocante, con velocità massima non superiore ai 18 nodi (secondo i primi dati provvisori).
In costruzione nella Riva Superyachts Division di Ancona, la nuova barca è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta, il comitato strategico di prodotto presieduto da Piero Ferrari e il dipartimento Engineering di Ferretti Group. Il materiale scelto per la costruzione è l’alluminio. Quanto al design, il primo rendering diffuso (nella foto) indica una certa continuità con lo stile unico che contraddistingue tutti i modelli Riva e lasciano intravedere gli inconfondibili stilemi che caratterizzano la produzione degli ultimi anni, come la tipica curvatura delle vetrate e l’utilizzo dei chiaroscuri per creare giochi di luce e materia.
Con grande anticipo sul varo del 2025 è stato rivelato, inoltre, che il Riva 54 accoglierà gli ospiti in spazi esterni ampi e generosi, di quasi 370 metri quadri, con una beach area che promette un contatto con il mare mai tanto emozionante, in completo relax e privacy. Altra punta di diamante sarà un’eccezionale area wellness, composta da una zona adibita a palestra, una spa e una piscina. Tutti da scoprire motorizzazione, autonomia, numero di cabine e di posti letto per l’armatore, i suoi sopiti e l’equipaggio.