Yacht, aerei e auto, oltre ad avere la caratteristica di portarci ovunque nel mondo, rispettivamente via mare, via aerea e via terra, hanno in comune delle componenti prodotte da una rinomata azienda italiana.
La Fipill, con sede a SAN PAOLO DI JESI nelle Marche, è specializzata nella produzione di particolari meccanici customizzati per soddisfare le varie richieste dei clienti. I prodotti Fipill si possono trovare sulle piattaforme di manutenzione soprattutto degli aerei Boeing, negli yacht e nel settore automotive, ma trovano impiego anche in elettrodomestici, climatizzazione, agricoltura e persino nelle macchine per la riabilitazione.
L'azienda tra l’altro ha appena festeggiato i suoi 50 anni di attività con gli attuali 33 dipendenti, con i clienti italiani ed esteri, con i fornitori, con gli amici e i dipendenti in pensione.
Anche a livello di design, yacht, aerei e auto trovano delle connotazioni comuni: ad esempio gli yacht Codecasa ispirati alle linee tipiche dell’aviazione, con una sezione prodiera tondeggiante che richiama la cabina di pilotaggio di un classico aeroplano, oppure come lo yacht Plectrum ispirato all'America's Cup e progettato da Lazzarini Design e che presenta un sistema ad aliscafo costruito con la fibra di carbonio. La potenza è fornita da tre motori a idrogeno da 5.000 cv ciascuno!