Dritti al dunque! Quali sono i catamarani a motore più apprezzati ad oggi?
Al primo posto da classifiche sul web troviamo Leopard 46 Powercat, una scelta compatta e semplice ma che di certo non rinuncia al massimo stile. Questa barca, realizzata dallo storico cantiere Robertson and Caine di Città del Capo, viene caratterizzata a livello estetico da delle linee semplici e quasi minimaliste. Niente orli di troppo o esagerazioni di stile; il design qui risponde esclusivamente a dei canoni classici della tradizione della nautica, e il risultato non poteva essere migliore di così. Questo scafo, inoltre, è disponibile in un layout a 3 o 4 cabine ed è dotato di due Yanmar da 250 cavalli, potenziabili a 320 o 370 cavalli.
Al secondo posto ecco Fountaine Pajot Power 67, esagerato nelle dimensioni ma di certo non nella natura. Raffinato ed elegante… Fountaine Pajot Power 67, un catamarano grande, grandissimo ma allo stesso tempo anche elegante e super raffinato. La “luxury’s ultimate expression” come viene definito dal suo stesso cantiere che si propone essenzialmente per la grande crociera e la lunga navigazione. In questo caso il catamarano in questione è disponibile in due versioni differenti: Lounge Maestro e Classic Maestro; le quali si differenziano per il posizionamento della cucina, rispettivamente sottocoperta o in salone. Per quanto riguarda la motorizzazione, invece, qui sono presenti due motori da 300 o 480 cavalli e ad un serbatoio da 4mila litri.
A completare il podio abbiamo Silent Yachts 60, il catamarano a motore che usa l’energia solare!
Si tratta, infatti, di una barca capace di utilizzare l’energia solare per il proprio movimento grazie alla presenza di un “parco solare” installato sul top della barca (in tutto ben 42 pannelli solari da 17 kWp). Questo garantisce un massimo di 100 miglia nautiche, dopodiché ecco che entrano in azione due motori elettrici da 340kw con batterie da 286 kWh.
E voi???… Quale preferite?