I brokers nautici operano in maniera simile agli agenti immobiliari; lavorano con impegno per facilitare le vendite delle imbarcazioni di cui hanno il mandato e per proteggere e promuovere gli interessi dei loro clienti.
Ruolo della Sea World Ship MGG verso i Venditori
- Stabilire un prezzo di vendita equo – Per assicurare una vendita in tempi brevi, è essenziale richiedere un prezzo equo di mercato. Un broker della Sea World Ship MGG può aiutarvi a stabile il valore di mercato per la vostra barca anche tramite l’accesso ai dati reali delle barche vendute dalle società di brokeraggio.
- Preparare una strategia promozionale – Il broker potrà proporvi un piano su come pubblicizzare la vostra sui media più opportuni. Per esempio, la strategia migliore per promuovere un Catalina 27′ é molto diversa dalla strategia per un Sunseeker 63′. L’ obiettivo del broker è creare una strategia con le migliori possibilità di raggiungere il pubblico più interessato e qualificato per la vostra barca.
- Preparare l’inserzione da presentare al pubblico – Il broker preparerà l’inserzione da distribuire ai diversi media on-line, alle riviste stampate, da inviare via e-mail ai clienti e ad altri broker e per la distribuzione ai potenziali clienti incontrati durante i saloni nautici, gli open-days.
- Preparazione della barca – Un tecnico della Sea World Ship MGG vi informerà di qualsiasi miglioria necessaria per competere nel mercato odierno, identificando i possibili problemi e indicando soluzioni e aiutandovi ad organizzare le eventuali riparazioni. Inoltre, il broker vi potrà aiutare a trovare un luogo di ormeggio di facile accesso per il periodo di validità del mandato.
- Esperienza professionale – La Sea World Ship MGG si avvale dei migliori esperti per affrontare le regole ed i documenti necessari per la vendita della barca – come certificati di possesso, accordi di assicurazione, contratti di vendita ed altri documenti necessari alla registrazione e trasferimento dei diritti relativi alla barca. Importanti sono anche le normative fiscali di diritto marittimo e tutta la documentazione necessaria per il trasferimento di proprietà delle imbarcazioni.
- Prove in mare ed ispezione – L’acquirente solitamente chiede una prova in mare l’ispezione da parte di un perito nautico. Il pagamento di tali servizi spetta all’acquirente. Il vostro broker solitamente assiste alla prova in mare e all’ispezione e vi aiuterà a stabilire come ogni difetto rilevato debba essere discusso nella fase di negoziazione dell’acquisto.
- L’arte di negoziare– il broker utilizzerà la sua posizione di intermediario per indirizzare ad una conclusione positiva le negoziazioni tra acquirente e venditore.