Abbiamo recentemente parlato dell'importanza della sostenibilità e di come ci si stia adeguando in tal senso. Arriverà presto il primo motore fuoribordo al mondo sostenibile. E’ griffato Yamaha Motor Corporation, che lo ha presentato al recente Miami Boat Show insieme con un prototipo di sistema di alimentazione integrato in package, che l'azienda prevede di perfezionare ulteriormente.
Il fuoribordo è stato sviluppato da Yamaha con Roush e con Regulator Marine, che ha costruito un'imbarcazione adatta a testare questo prototipo (uno scafo basato sul modello 26XO e lo ha modificato per ospitare i serbatoi di idrogeno necessari per alimentare il nuovo fuoribordo), i cui test inizieranno – ha fatto sapere l’azienda – quest’estate.
“Yamaha sta esplorando tutte le possibilità per raggiunge la carbon neutrality, con l’obiettivo di rendere i nostri processi produttivi e attività a zero emissioni di carbonio entro il 2035, per poi avere una line-up di prodotti a zero impatto ambientale entro il 2050. Nel mercato nautico la carbon neutrality dei nostri prodotti può essere raggiunta solo attraverso un approccio che sfrutti più soluzioni e crediamo che l'idrogeno sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato Ben Speciale, presidente della Yamaha U.S. Marine Business Unit. E Joan Maxwell, presidente di Regulator Marine, di rimando: “Se non cerchiamo una nuova fonte, non la troveremo. L'innovazione inizia ponendo domande. Crea un po' di scompiglio, ma in fin dei conti dall'innovazione nascono cose interessanti. In futuro, quando progetteremo le imbarcazioni, se questo prototipo si dimostrerà quello che pensiamo, potremmo creare scafi pensati per ospitare questi serbatoi di idrogeno".