L'ultima novità in fatto di yacht super lusso è da record ed è anche italiana: è Somnio, lo yacht più grande e più bello del mondo, lungo 222 metri e con una stazza lorda di 33.500 tonnellate, in costruzione in Norvegia da VARD (Norvegia), società di Fincantieri. Ve ne abbiamo già parlato ma adesso il progetto è sempre più concreto in quanto attualmente in costruzione in Italia. Lo yacht super lusso sarà varato nel 2024 per portare tra i mari più spettacolari dei quattro angoli del pianeta i 39 facoltosi proprietari (e relativi compagni di viaggio) degli altrettanti appartamenti iper esclusivi che ci saranno a bordo.
Il senso del progetto è offrire la privacy di una barca privata, ma - riprendendo le parole di Somnio - «con il servizio e l'offerta si trovano solo nei migliori hotel». Per questo hanno lavorato due tra i più rinomati studi di architettura e design - Winch Design del Regno Unito e Tillberg Design della Svezia - con un progetto maturato nell'arco di ben 18 mesi e che costerà 500milioni di euro.
Gli «appartamenti» saranno personalizzabili nei dettagli: si parte dai 9 milioni di euro per un progetto base che potrà essere arricchito con ciò che si vuole, dalle palestre alle biblioteche, alle spa. Saranno vere e proprie ville galleggianti dove ogni proprietario avrà a disposizione anche un concierge: uno dei tanti plus di una vacanza a bordo di Somnio. A bordo ci saranno anche ristoranti e bar di lusso, una cantina per 10 mila bottiglie di vino con sala degustazione, un beach club con strutture per sport acquatici, un salotto a prua per assistere in prima fila all'ingresso in porto. Inoltre saranno offerte cure mediche di prim'ordine