“I grandi yacht sono in pole position per ripartire” Afferma Stefano Tositti, Presidente di Acquera Group, gruppo leader nel Mediterraneo nella gestione e nella fornitura di servizi ai mega yacht.
Ottime prospettive per il 2021
In un settore non così colpito dalla crisi come quello della nautica, dove si sono riscontrate comunque delle difficoltà relativamente al calo nell’organizzazione di tour, esperienze ed eventi, e dove le famiglie hanno preferito vivere le loro vacanze nel posto più sicuro ed isolato al mondo, lo yacht, si evidenzia un clima di ottimismo per il 2021 soprattutto nel settore del lusso.
“Il 2020 non passerà certo alla storia come un anno facile dato il ridimensionamento della domanda di servizi a terra ma esiste tuttavia un indicatore molto importante che testimonia lo stato di salute dell’industria ed è la tenuta sostanziale delle nuove commesse per grandi imbarcazioni da diporto ai cantieri, nonché un boom negli acquisti sul mercato dell’usato. A ciò si aggiunge la propensione all’acquisto – sottolinea Tositti – da parte di quella fascia di super-ricchi che, impegnati in settori come il web, il commercio elettronico, l’entertainment in rete, e i network, hanno tratto dalla crisi utili stratosferici e che ora si profilano come nuovi clienti della grande nautica”.
“A noi interessano quelle che saranno le ricadute in termini di occupazione e ricavi per i territori derivanti da una ripresa, alla quale ci stiamo preparando ogni giorno. Siamo consci del fatto che oggi parlare di rilancio sembra folle, ma come operatori specializzati siamo consapevoli che la pandemia ha colpito e penalizzato tutti, ma che alcuni settori, per loro caratteristiche di gamma, ripartiranno per primi. Ed è proprio nei periodi difficili – afferma Tositti – che è necessario investire sul futuro, applicando una vision allargata del mercato, migliorando la qualità, alzando l’asticella della formazione, ponendo le basi per lo sviluppo di progetti di accoglienza e di diversificazione del tutto nuovi e originali”.